L’ACCIAIO INOX CONTRO LA PAURA!
admin2024-06-18T08:22:58+00:00- E’ altamente inerte nei confronti delle sostanze con cui può venire a contatto, evitando così di cedere alla stesse i propri elementi costituenti
- E’ immune all’azione di detergenti, solventi e sostanze adatte alla rimozione di batteri
2. ASSENZA DI RIVESTIMENTI PROTETTIVI
L’acciaio inossidabile è originariamente privo di rivestimenti superficiali, grande vantaggio per rispettare elevati standard igienici: infatti l’usura di un materiale con eventuale rivestimento superficiale, può portare al danneggiamento dello stesso con conseguente deterioramento e discontinuità superficiale, diventando possibile ricettacolo di sporcizia e batteri
3. ASSENZA DI POROSITA’
Questa caratteristica permette all’acciaio inox di non assorbire sostanze specifiche, che potrebbero alterare la stessa superficie e proprietà, portando a scarsa igiene e pulizia.
4. ELEVATA RIMOVIBILITA’ BATTERICA
Igienicità è anche semplicità nella rimozione di sporco e batteri, costante da non trascurare e che deve mantenere continuità nel corso della vita del materiale.
L’acciaio è altamente adatto a questo!
5. BASSA CONCENTRAZIONE BATTERICIDA DOPO I CICLI DI PULITURA
E’ fondamentale che la concentrazione batterica dopo i cicli di pulitura dell’acciaio inossidabile sia pressoché nulla.
Questo deve essere ottenibile con normali solventi o prodotti dedicati, senza dover tassativamente ricorrere in ripetuti lavaggi o utilizzi di sostanze più aggressive per il raggiungimento del risultato aspettato.
6. CORRETTA UTILIZZO E PROGETTAZIONE DEI MANUFATTI
In caso di errata progettazione o utilizzo durante la trasformazione dell’acciaio inox da materia prima a manufatto, l’igienicità del materiale si potrebbe drasticamente ridurre fino ad annullarsi.
E’ pertanto consigliabile documentarsi sulla composizione chimica dell’acciaio prescelto, oltre che sulle caratteristiche meccaniche dello stesso, consultando preventivamente certificati e schede tecniche.